Nel nostro studio è possibile effettuare il percorso diagnostico quando c’è un sospetto di Disturbo dello Spettro Autistico.
La diagnosi avviene attraverso una valutazione clinica globale eseguita da una equipe multidisciplinare (Neuropsichiatra Infantile, Psicologo e Logopedista) e prevede incontri dedicati ai genitori e incontri dedicati al bambino. Lo scopo della valutazione è quello di delineare il profilo individuale del funzionamento cognitivo, comunicativo, affettivo e motivazionale.
Il percorso è cosi articolato:
– Colloquio individuale e/o con i genitori/caregivers volto alla valutazione dello stato psicologico generale e alla raccolta di informazioni che riguardano la storia del paziente (anamnesi);
– Visita Neuropsichiatrica Infantile;
– Valutazione neuropsicologica attraverso la somministrazione di test standardizzati (Valutazione Sintomatologica, Valutazione cognitiva,Valutazione del linguaggio e delle capacità comunicative, Valutazione delle competenze adattive, Valutazione delle Funzioni Esecutive) ;
– Un colloquio di restituzione conclusivo sulla valutazione;
– Stesura di una relazione su richiesta.
La diagnosi permette di formulare obiettivi chiari, verificabili e condivisi con la famiglia che sono utili per predisporre un intervento abilitativo e riabilitativo altamente individualizzato.