AREA SOCIO-EMOTIVA
Si mostra timido e preoccupato con chi non conosce e piange quando i genitori si allontanano
Manifesta paura in alcune situazioni
Gioca a “batti manine” e saluta con la mano su richiesta e spontaneamente
Mostra preferenze verso particolari giochi o persone
Gli piace giocare insieme agli adulti e sposta alternativamente l’attenzione da un oggetto all’adulto
AREA DELLA COMUNICAZIONE E LINGUAGGIO
Ripete suoni per attirare l’attenzione
Comprende istruzioni semplici accompagnate dai gesti (per esempio: “Vieni da mamma”)
Usa semplici gesti come ad esempio scuotere la testa per dire no
Vocalizza di continuo (le vocalizzazioni contengono per la maggio parte vocali e molte consonanti)
Può dire alcune paroline (mamma, papà, pappa) e usa esclamazioni come “Oh‐oh!”
Prova ad imitare le parole
Usa il gesto di indicazione
AREA COGNITIVA
Usa gli oggetti in molti modi diversi (agitandoli, tirarandoli, sbattendoli, facendoli cadere)
Trova facilmente oggetti nascosti
Guarda verso un’immagine o l’oggetto quando viene nominato
Imita i gesti
Inizia a usare gli oggetti correttamente (per esempio beve dalla tazza, si pettina i capelli)
Presta crescente attenzione ai discorsi
Mette gli oggetti dentro e fuori da un contenitore
AREA MOTORIA
Riesce a stare seduto a lungo
Passa dalla posizione supina a quella seduta
Si muove carponi appoggiandosi sulle mani e sulle ginocchia
Si sposta strisciando per terra da seduto
Riesce a mettersi in piedi e si risiede
Cammina tenendosi ai mobili
Riesce a stare in piedi per qualche istante senza supporto
Può compiere tre o quattro passi senza supporto