AREA SOCIO-EMOTIVA
Gli piace portare gli oggetti agli altri come gioco
Può fare capricci
Può avere paura degli estranei
Mostra affetto verso persone familiari
Gioca al “far finta” , come ad esempio dare da mangiare ad una bambola
Può aggrapparsi ai genitori in situazioni nuove
Indica agli altri qualcosa di interessante
Esplora da solo, ma con i genitori nelle vicinanze
AREA DELLA COMUNICAZIONE E LINGUAGGIO
Dice più parole singole
Dice “no” e scuote la testa
Chiede un oggetto indicando e allo stesso tempo vocalizzando o dicendo la parola
Prova a cantare
Esegue semplici istruzioni (per esempio: “Tocca la testa”, “Indica i piedi”, “Siediti”)
Quando gli si rivolge la parola, ascolta e risponde
AREA COGNITIVA
Riconosce gli oggetti comuni (per esempio: il telefono , lo spazzolino, il cucchiaio)
Costruisce torri di tre cubi dopo che gli si mostra come fare
Gli piace mettere e togliere oggetti piccoli nei contenitori
AREA MOTORIA
Cammina da solo
Può salire i gradini e correre
Trascina i giocattoli mentre cammina
Aiuta a spogliarsi
Beve da una tazza
Mangia con un cucchiaio
Gli piace guardare libri illustrati semplici, indicare alcuni elementi raffigurati e girare più pagine alla volta
Scarabocchia
Raccoglie piccoli oggetti con una prensione a pinzetta