AREA SOCIO-EMOTIVA
Imita adulti e amici
Riesce a fare giochi con il cambio di turno
Mostra preoccupazione per un amico che piange
Comprende il concetto di mio/suo
Mostra una vasta gamma di emozioni
Si separa facilmente dai genitori
Il gioco di finzione è sempre più elaborato
AREA DELLA COMUNICAZIONE E LINGUAGGIO
Segue le istruzioni a 2 o 3 passi
Riconosce e identifica tutti gli oggetti e immagini più comuni
Capisce parole come “sopra”, “sotto”, “dentro”
Dice il proprio nome, l’età e il sesso
Usa i pronomi (io, tu, noi, loro) e alcuni plurali (macchine , cani , gatti )
Gli estranei capiscono la maggior parte di quello che dice
Fa domande in cui chiede “Cosa?”, “Chi?”, “Dove?”
Comprende concetti come “grande”, “caldo”, “uguale”, etc
Porta avanti una conversazione utilizzando da 2 a 3 frasi
AREA COGNITIVA
Può far funzionare giocattoli meccanici con pulsanti, leve, e parti in movimento
Gioca a ‘fare finta’ con bambole, animali, e persone
Identifica gli ogetti in base alla funzione (per esempio: risponde a domande come “Cosa serve per mangiare?”)
Fa puzzle con 3 o 4 pezzi
Comprende il concetto ‘due’
Costruisce torri con sei o più cubi
AREA MOTORIA
Avvita e svita coperchi di un vasetto o gira la maniglia della porta
Gira le pagine del libro , uno alla volta
Si arrampica agilmente
Corre in maniera coordinata
Sta stare e camminare sulle punte
Pedala sul triciclo
Sale e scende le scale, alternando i piedi